Un Viaggio nella Cultura Italiana

COSA VEDERE

Podere le fonti è situato in un punto strategico della Toscana, vicino al raccordo Siena-Firenze comodo per gli spostamenti verso le maggiori mete turistiche.

A pochi km potrete trovare:
Certaldo (10 km), San Gimignano (13 km), Castellina in Chianti (20 km), Monteriggioni (24 km), Siena (39 km), Volterra (37 km), Firenze (50 km), Montalcino (77 km), Pisa (87 km), Pienza (90 km), Montepulciano (98 km), Terme di Saturnia (157 km)

E’ possibile visitare anche la bellissima costa Toscana con il suo mar Tirreno e Ligure:
Golfo di Baratti (110 km), Monte Argentario (154 km), Forte dei Marmi (148 km)

Certaldo

  • Certaldo

Il borgo storico di Certaldo, per tutti semplicemente Certaldo Alto, è piccolo ma veramente meritevole di una visita. Dopo averlo esplorato in lungo e in largo, non dimenticatevi di partire alla scoperta dei meravigliosi dintorni. E già che ci siete, non trascurate Certaldo Basso, ossia la parte più recente dell’abitato urbano: non ci saranno monumenti o architetture medievali, ma troverete diversi negozi, bar e ristoranti. Le due zone della città sono collegate da una funicolare, aperta tutti i giorni. La stazione di Certaldo Basso si trova in Piazza Boccaccio, mentre la stazione di Certaldo Alto si trova presso Porta Alberti. La funicolare parte ogni 15 minuti, dalle ore 7.30 alle ore 19.30 da metà ottobre a metà aprile, e dalle ore 7.30 alle 1.00 di notte da metà aprile a metà ottobre. Il biglietto costa 1 euro (1.20 euro per il viaggio di andata e ritorno), e sono disponibili anche abbonamenti o carnet. La funicolare prevede riduzioni per i residenti, i bambini e i disabili.

San Gimignano

Le cose da vedere a San Gimignano sono tutte racchiuse nel piccolo centro storico, dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Si passa dall’una all’altra comodamente a piedi, camminando soltanto pochi minuti passando a fianco delle tantissime torri medievali che ancora oggi svettano fiere. Non c’è da girarci intorno: San Gimignano è un vero e proprio paradiso per chi si trova in vacanza in Toscana. Come se non bastasse, il panorama che la circonda è meraviglioso, fatto di colline e vigneti a perdita d’occhio. Ecco perché, forse senza troppa sorpresa, è affollatissima di turisti, che ne riempiono le strade 365 giorni all’anno.

  • Scorcio

Castellina in Chianti

Alla Scoperta della città etrusca di Castellina in Chianti, una delle principali città del Chianti nella provincia di Siena.

  • I vigneti del gallo nero

300 Anni di Chianti Classico
E’ in questa ristretta area geografica, che conta circa 70 mila ettari di superficie, che si produce uno dei vini più conosciuti ed apprezzati al mondo, il vino Chianti Classico. Un vino prodotto fin dai tempi degli Etruschi ed usato come pregiata merce di scambio già nel XVII secolo. Sin dal XIII secolo questa zona della Toscana venne identificata come territorio vinicolo denominato Chianti e i suoi confini furono determinati con un editto del Granduca Cosimo III de’ Medici nel 1716.
l simbolo del Chianti Classico è un Gallo Nero, dal 2013, su uno sfondo bianco incorniciato da cerchio color bordeaux.
La leggenda narra che per porre fine alle loro dispute nel corso del XIII secolo, Firenze e Siena decisero di fare una gara molto particolare: il punto d’incontro tra due cavalieri partiti al canto del gallo rispettivamente da Firenze e da Siena, avrebbe segnato il confine dei rispettivi territori. I Fiorentini scelsero un galletto nero e si narra che lo tennero a digiuno e al buio per qualche giorno prima della gara, cosicché quando venne liberato cantò molto prima dell’alba permettendo al cavaliere fiorentino di arrivare più lontano. Il confine fu infatti fissato a meno di 20 km dalle mura di Siena. Da allora il Gallo Nero fu adottato dalla Lega del Chianti prima e poi dal Consorzio Vino Chianti Classico come simbolo di questo pregiato vino.
Ciò che distingue il Chianti Classico dagli altri vini del Chianti è l’inconfondibile etichetta rosa con il simbolo del Gallo Nero su sfondo oro. Questa particolare etichetta rappresenta il Consorzio Vino Chianti Classico, nato nel 1924 per tutelare questo vino e la sua denominazione.

Monteriggioni

Monteriggioni è un comune italiano di 9 919 abitanti della provincia di Siena in Toscana. Fa parte della cosiddetta Montagnola Senese.

Nel cuore della campagna senese si trova lo splendido borgo di Monteriggioni, un luogo davvero incantato e unico al mondo. Situato sulla cima di una collina e circondato da una cerchia di mura circolari conservate perfettamente, Monteriggioni è uno dei luoghi da non perdere durante un tour della Toscana.
Visitando Monteriggioni vi ritroverete immersi in un’atmosfera tipicamente medievale. Il centro storico di Monteriggioni è davvero molto piccolo: ha una forma approssimativamente circolare, avente diametro di soli 170 metri. Va da sé che girarlo a piedi è semplicissimo, le strade sono poche, così come gli edifici. Ma è l’atmosfera che si respira a rendere Monteriggioni una vera e propria perla della Toscana.

  • Le mura

Siena

La Città del Palio, le cui diciassette storiche contrade (i quartieri cittadini) si estendono tutt’intorno proprio a partire da Piazza del Campo.

  • Torre del mangia

Siena, città della Toscana, nel Centro Italia, si distingue per i suoi edifici medievali in mattoni. Piazza del Campo, la piazza centrale dalla caratteristica forma a ventaglio, è sede del Palazzo Pubblico (il municipio in stile gotico) e della Torre del Mangia, una slanciata torre del XIV secolo dalla cui bianca merlatura si gode di una vista stupenda. Le diciassette storiche contrade (i quartieri cittadini) si estendono tutt’intorno proprio a partire dalla piazza.

Volterra

Volterra è una cittadina cinta da mura della provincia di Pisa.

Volterra è una cittadina a sud-ovest di Firenze. Il Palazzo dei Priori, in pieno centro, ha affreschi medievali e un campanile dal quale si aprono panorami sconfinati. Il Duomo vanta un portale di ingresso in marmo e un soffitto a cassettoni dorato. Poco distante si trovano le vestigia dell’Acropoli Etrusca. Il Museo Etrusco Guarnacci custodisce una ricca collezione di manufatti archeologici. Il complesso del Teatro Romano comprende i ruderi di terme del III secolo.

  • Cattedrale di Santa Maria Assunta

Firenze

Firenze, capoluogo della Toscana, ospita molti capolavori dell’arte e dell’architettura rinascimentale.

  • Fiume Arno

Firenze non ha bisogno di presentazioni. Il capoluogo della Toscana è una delle città d’arte più importanti del nostro paese e non solo, vero e proprio punto di riferimento storico e artistico a livello mondiale.. A Firenze sono concentrati alcuni dei musei d’arte più famosi d’Italia, tra cui spicca la Galleria degli Uffizi, che ogni anno fa registrare oltre 4 milioni di ingressi, a cui si affiancano nomi illustri come la Galleria dell’Accademia, il museo del Bargello, le Cappelle Medicee e molto altro ancora. Ma non solo arte e cultura: Firenze è anche sinonimo di eccellenze gastronomiche, buon cibo e ottimo vino. Perdetevi nelle stradine del centro storico, lasciando per un attimo quelle più battute dai turisti, e scoprirete una Firenze nascosta fatta di piccole osterie, ristorantini economici e vinai, dove gustare ottimo vino locale in ambienti rustici tipici fiorentini, fatti di risate, convivialità e musica popolare. Ma anche se volete rimanere all’interno dei percorsi turistici, a Firenze avrete decisamente tanto da vedere. Dalla splendida piazza del Duomo, dove si trova la cattedrale di Santa Maria del Fiore, con l’iconica cupola del Brunelleschi e il campanile di Giotto, passando per piazza Signoria, dove si trova Palazzo Vecchio, sede del comune di Firenze, fino ad arrivare nella magnifica piazza Santa Croce, avrete costantemente l’impressione di trovarvi in un museo a cielo aperto, fatto di opere d’arte e magnifici monumenti

Montalcino

Montalcino, località famosa per la produzione dei vini Brunello di Montalcino e del Rosso di Montalcino.

Piccolo paese in provincia di Siena noto ovunque per il vino che vi si produce, il Brunello, Montalcino è una meta davvero imperdibile durante un tour della Toscana. Siamo al margine ovest della Val d’Orcia, vicino al monte Amiata e non lontani dal confine con la provincia di Grosseto. Qui, sulla cima di una collina, si trova l’antico borgo medievale di Montalcino, con i suoi meravigliosi monumenti che si affacciano direttamente sulle dolci colline toscane.
Nel cuore del borgo storico di Montalcino, nella splendida cornice della centralissima piazza del Popolo, fa bella mostra di sè il palazzo dei Priori, risalente alla fine del XIII secolo. Sulle sue facciate si possono ammirare ancora oggi gli stemmi dei podestà che governarono Montalcino durante i secoli, mentre poco dietro svetta la torre medievale, con merlatura e un orologio incorporato.
In frazione Castelnuovo dell’Abate, a circa 10 chilometri d’auto dal centro di Montalcino, si trova la bellissima abbazia di Sant’Antimo. E’ un ex convento benedettino costruito in stile romanico toscano, risalente al XII secolo, utilizzato fino al 1500 e poi abbandonato dai monaci fino a pochi anni fa.

  • Veduta della cittadina

Pisa

Pisa, la celebre città della torre pendente.

  • Piazza dei Miracoli

Pisa è una città italiana della Toscana conosciuta soprattutto per la celebre torre pendente. Già fuori asse al suo completamento, nel 1372, il cilindro di marmo bianco alto 56 m non è altro che il campanile della marmorea cattedrale romanica che sorge lì accanto, in Piazza dei Miracoli. La stessa piazza ospita il monumentale Camposanto e il Battistero, dove ogni giorno cantanti non professionisti si mettono alla prova con la sua famosa acustica.

Pienza

Situata in Val d’Orcia. Il centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1996.

Il Duomo di Pienza, anche chiamato Cattedrale dell’Assunta, ospita importanti e notevoli dipinti dei più rinomati artisti del epoca. Dalla forma ottagonale, il bel campanile si erge sopra l’antica cripta. La Pieve di Corsignano è una bellissima e romantica chiesina a pochi minuti a piedi del centro di Pienza.
Pienza deve la sua fama al celebre pecorino, formaggio molto saporito, più o meno stagionato, fatto con il latte di pecora che gode di molti estimatori sparsi ovunque. Si tratta di uno dei formaggi più antichi del mondo, preparato ancora come migliaia di anni fa. Visitare il borgo toscano, pieno di piccoli ed incantevoli negozi che vendono tantissime varietà di pecorini pronti per essere assaggiati insieme ai tanti altri prodotti locali tipici, vuol dire fare un viaggio con tutti e 5 i sensi.

  • Vista cittadina

Montepulciano

Montepulciano è una città medievale in collina della Toscana, in Italia. Circondata da vigneti, è conosciuta per il suo vino rosso Nobile.

  • Veduta cittadina

Arroccata sulla cima di un colle, a sud della Toscana e non lontano da Siena, Montepulciano è una cittadina medievale di rara bellezza che sicuramente merita di essere visitata. Un borgo unico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti. Da Montepulciano, inoltre, si gode di un favoloso e sconfinato panorama sulla Val d’Orcia e la Val di Chiana. Piazza Grande è il cuore di Montepulciano e il palcoscenico degli eventi principali della città, tra cui Il Bravio delle Botti, che si tiene ogni anno ad Agosto, e molto di più. Una passeggiata per le vie di Montepulciano è il modo migliore di scoprire la città e le sue attrazioni e al tempo stesso per ammirare l’incredibile vista della campagna circostante tutta ricoperta da quei favolosi vigneti che producono il famoso Nobile.

Terme di Saturnia

Il Parco Termale è un’oasi di 20.000 mq dedicati al benessere, accessibile da grandi e piccini a cui sono riservate due delle quattro piscine termali.

Le Terme di Saturnia sono costituite da un’unica sorgente termale la quale sgorga ad una temperatura costante di 37,5 gradi e situata all’interno di una struttura termale che comprende: Parco Termale, Terme di Saturnia SPA & Golf Resort e Golf Club. La sorgente, oltre a fornire il parco termale, alimenta, con una temperatura dell’acqua inferiore, anche le Cascate del Mulino e successive al parco termale. Il complesso si trova in Località Follonata, nel comune di Manciano, a pochi chilometri da Saturnia. 

  • Cascate di Saturnia

Golfo di Baratti

Un connubio perfetto tra un mare cristallino, una storia di civiltà importanti e la natura tipica della Maremma.

  • Golfo di Baratti

Golfo di Baratti è una rinomata località turistica, che trova vita dentro il perimetro del comune di Piombino. Affacciato sulla costa della Toscana a sud della provincia di Livorno, bagnato dalle acque del Mar Ligure esiste questo golfo ricco di attrattive. Natura incontaminata, testimonianze archeologiche della civiltà etrusca, itinerari ed escursioni, mare, il borgo di Populonia e tante attività da praticare per vivere fino in fondo questo golfo.

Monte Argentario

Monte Argentario è un comune italiano sparso di 11.885 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana.

Sede comunale e capoluogo è Porto Santo Stefano, situato sulla costa nord-occidentale mentre sulla costa sud-orientale si trova la frazione di Porto Ercole. Posto nella Maremma Grossetana e parte della Costa d’Argento all’estremità meridionale della Toscana, ha una grande tradizione marinaresca. Il comune, noto per la sua vocazione turistica, è centro di rilevanza internazionale per la vela e la nautica da diporto.

  • Monte Argentario il Mare

Forte dei Marmi

Località marittima di villeggiatura affacciata sul Mar Ligure.

  • Le 5 Terre

Prende il nome dal fortino che sorge al centro della città, voluto dal granduca Leopoldo a difesa dell’approdo, e dai marmi che dalle Alpi Apuane, poco distanti, venivano trasportati fino al pontile per poi prendere la via del mare. Il paese è caratterizzato da una forte presenza di verde, soprattutto pinete e qualche macchia superstite di leccio, antica pianta tipica di questa zona. Infatti, sebbene i parchi pubblici non siano molti, la città è abbellita da viali alberati e ville con grandi giardini. La spiaggia di Forte dei Marmi è interamente composta da sabbia finissima di color oro. Il mare, in certi periodi dell’anno, risulta relativamente limpido e trasparente anche fino al largo.